La nostra Associazione di volontariato è nata nel 2012 da personale sanitario e pazienti sul territorio maceratese, inizialmente a Civitanova Marche, abbiamo poi stabilito la sede nel capoluogo di Provincia. La nostra è un’associazione senza scopo di lucro, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale in campo sanitario. A livello territoriale opera in tutta la regione Marche.

In ambito nazionale facciamo parte del C.A.P.E.: il Comitato Associazioni Pazienti Endocrini (http://www.capeitalia.org/).

è quello di fornire Solidarietà socio-sanitaria rivolta al miglioramento permanente della qualità tecnica, organizzativa e di relazione delle prestazioni in attività di volontariato nel campo sanitario, con specifico riferimento verso i malati affetti da Patologie Tiroidee e da patologie trattabili con Terapia Radiometabolica, avvalendosi, in modo determinante e prevalente, delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri aderenti. In particolare, l’Associazione si propone le seguenti finalità:

Sensibilizzare gli Organismi Pubblici sui problemi sanitari, assistenziali, economici e sociali dei malati di tiroide e dei malati trattabili con Terapia Radiometabolica;

Promuovere e realizzare, nelle varie realtà sanitarie, scolastiche e sociali del territorio, campagne di informazione ed educazione sulle malattie tiroidee e sulle patologie trattabili con Terapia Radiometabolica, al fine di migliorarne il controllo e favorirne l’eventuale prevenzione;

Migliorare le strutture per la diagnosi e la terapia;

Garantire la formazione continua del personale dedicato.

Consiglio Direttivo

viene eletto dai soci e svolge le seguenti attività:

  1. redige i programmi di attività sociale previsti dallo Statuto sulla base delle linee approvate dall’Assemblea dei soci;
  2. cura l’esecuzione delle deliberazioni dell’Assemblea;
  3. redige i bilanci da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea;
  4. stipula tutti gli atti e i contratti di ogni genere inerenti all’attività sociale;
  5. nomina e revoca dirigenti, collaboratori, consulenti, dipendenti, personale ed emana ogni provvedimento riguardante il personale in genere;
  6. delibera circa l’ammissione e l’espulsione dei soci (salvo ricorso dell’interessato all’assemblea dei soci);
  7. determina l’ammontare delle quote annue associative e le modalità di versamento;
  8. delibera l’eventuale svolgimento di attività diverse, e ne documenta il carattere secondario e strumentale rispetto alle attività di interesse generale;
  9. ratifica o respinge i provvedimenti di urgenza adottati dal Presidente;
  10. svolge tutte le altre attività necessarie e funzionali alla gestione sociale.

I COMPONENTI:

  • PRESIDENTE: Cristina Bolzicco

  • VICEPRESIDENTE: Ernesto Brianzoni 

  • SEGRETARIO: Simonetta Nasini

  • CONSIGLIERE: Ilaria Barbetti

  • CONSIGLIERE: Carlo Manni

  • CONSIGLIERE: Cristiana Cavalieri

  • CONSIGLIERE E TESORIERE:Monica Francalancia

I SUPPLENTI: 

  • Antonina Teloni

  • Claudia Mengoni

Carissimi,

quest’anno ricorre il decennale dalla fondazione dell’Amati.m, l’associazione dei Malati Tiroidei delle Marche e sono lieta di accogliervi con un website rinnovato, nella sua veste grafica, nelle funzionalità e maggiormente interattivo. Intendiamo promuovere ulteriormente la conoscenza della patologia tiroidea, della sua profilassi e del suo trattamento e questo canale sarà un utile supporto a questo scopo.

A seguito della nuova Riforma del Terzo Settore, siamo divenuti ufficialmente Associazione di Promozione Sociale (APS). Pur cambiando la veste, gli obiettivi restano gli stessi e per realizzarli è importante la partecipazione e il sostegno di tutti gli associati: il nostro obiettivo primario è cercare di migliorare la vita del malato di tiroide, soprattutto nella prevenzione, ridottasi notevolmente negli anni della pandemia.

Sappiate anche che in questi ultimi due anni abbiamo fatto del nostro meglio, malgrado tutto, per continuare la nostre attività e grazie al vostro supporto, siamo stati in grado di sostenere il “Corso di Formazione teorico-pratica nella Gestione della Radio-farmacia” sponsorizzando il Dr. Francesco Chiumento, del Reparto di Medicina Nucleare dell’Ospedale di Macerata, il primo della Regione Marche ad averne un radio-farmacista. Il corso è stato promosso e sostenuto con l’intento di garantire una terapia perfettamente calibrata sul paziente, personalizzata.

Oltre a questo, l’associazione è stata inserita nell’elenco regionale delle Associazioni impegnate nella tutela del diritto alla salute della regione Marche.

Nei mesi scorsi, infatti, l’Amati.m è stata ricevuta dall’Assessore alla Sanità della regione Marche il Dott. Filippo Saltamartini, che ha dimostrato un grande interesse per la malattia tiroidea e i risvolti sulla quotidianità del malato che la affronta. L’incontro è stato altresì occasione per presentare le istanze dei soci in sede regionale, che ci auguriamo possano essere accolte anche in sede nazionale.

L’impossibilità oggettiva di poter incidere sui tempi di attesa del SSN e dunque la necessità di ricorrere a servizi privati a pagamento ci ha spinti a interrogarci su una soluzione fattibile e in tempi brevi.

Per alleggerire tale situazione che pesa sulle tasche delle famiglie e particolarmente gravosa vista l’attuale situazione economico-politica, abbiamo siglato una convenzione con strutture private del territorio marchigiano per prestazioni sanitarie in regime privatistico, offerte a prezzi convenienti e con tempi di attesa entro le 24 ore.
In particolare, il prezzo calmierato per l’ecografia tiroidea, attualmente è fissato in euro 30.

Stiamo continuando a lavorare su questo fronte per rendere la vita degli associati più sostenibile. Tra i nostri obiettivi c’è quello di estendere le convenzioni e l’attività dell’associazione a tutto il territorio regionale.

Infine, vorrei ringraziare i soci e i componenti del Direttivo per la fiducia accordatami e avermi eletta come Presidente dell’Amati.m, per il secondo mandato consecutivo, ho accettato questo incarico con senso di responsabilità e grande entusiasmo.

C’è molto lavoro da fare e la squadra di “volonterosi volontari” è pronta a mettersi al servizio della comunità!

L'Associazione AMATI.m_il presidente d.ssa Cristina Bolzicco

Comitato Scientifico

Medici:

  • Brianzoni Ernesto
  • Capoccetti Francesca
  • Manni Carlo
  • Criscuoli Benedetta
  • Castagnoli Helga
  • Follacchio Giulia Anna

Infermieri:

  • Brinciotti Ylenia
  • Riccioni Barbara
  • Lupidi Tiziana
  • Vallesi Maria Pia
  • Mengoni Claudia

Scarica la nostra brochure

Cliccando sul tasto potete consultare la brochure della nostra Associazione

Diventa socio

L’AMATI.M offre ai propri associati la CARD del socio che dà diritto ai suoi possessori e ai loro familiari a particolari condizioni di favore a loro destinate presso le strutture convenzionate.