Blog

“TIROIDE E FUTURO: LA PREVENZIONE NEI GIOVANI”, SEMINARIO PER IL DECENNALE DELLA AMATI.M.

SALTAMARTINI AI GIOVANI: “FATEVI PORTATORI DI BUONE PRATICHE DI PREVENZIONE NELLE VOSTRE FAMIGLIE”

16 dicembre 2022 – “Le Marche hanno un’alta incidenza delle patologie tiroidee, seguiamo oltre 8.300 pazienti per un totale di 24 mila tra visite e ricoveri. Per fortuna abbiamo due eccellenze: il centro di Macerata fondato da Dr. Ernesto Brianzoni (eccellenza nella terapia radiometabolica) e la Clinica di Endocrinologia di Torrette” – lo ha detto l’Assessore alla Sanità Filippo Saltamartini intervenendo di fronte agli studenti al seminario “Tiroide e futuro: la prevenzione nei giovani” che si è tenuto presso la scuola San Giuseppe di Macerata.

Una occasione per ricordare il decennale della Amati.m, l’Associazione Malati Tiroidei delle Marche, tornando una scuola dopo due anni segnati dalla pandemia, la stessa scuola dove si era tenuto l’ultimo incontro in presenza (l’Istituto Paritario San Giuseppe Cambridge International School di Macerata).

Dopo l’introduzione della D.ssa Cristina Bolzicco, Presidente AMATI.M, il momento più significativo è stata la tavola rotonda a cui hanno preso parte la Dr.ssa Francesca Capoccetti, Direttore del reparto di terapia radiometabolica e medicina nucleare a Macerata dal 2016, il Dr. Ernesto Brianzoni (precedente direttore) e il Dr. Carlo Manni sul tema: “Ha ancora senso la profilassi iodica nel nuovo millennio?”

Le malattie tiroidee, è stato detto, sono tipiche dei paesi industriali e di tutte quelle aree in cui c’è carenza di iodio. Importantissimo è fare una dieta iodata, con cibi cioè ricchi di iodio, primi tra tutti il sale iodato che costituisce una vera e propria profilassi. Anche il tumore alla tiroide sembrerebbe essere in espansione soprattutto nelle donne. Un monitoraggio continuo con analisi e semplici ecografie ridurrebbe di molto l’impatto di tali problematiche: proprio per questo l’associazione agisce sull’informazione e la sensibilizzazione, utilizzando anche un ecografo per l’organizzazione di giornate di screening.

“La prevenzione – ha ribadito l’Assessore Saltamartini – è fondamentale, deve partire dalla scuola e voi ragazzi vi dovete fare portatori di buone pratiche presso le vostre famiglie. In qualche circostanza basta davvero poco, l’utilizzo del sale iodato ad esempio è un piccolo accorgimento che però può avere grande importanza”.

Sentiti gli interventi dell’Assessore all’istruzione del comune di Macerata, la D.ssa Katiuscia Cassetta e del consigliere regionale D.ssa Anna Menghi, che hanno sottolineato l’importanza della prevenzione e dell’attività di screening e di volontariato che l’associazione conduce.

Leggi di più

AMATI.M e la Settimana Mondiale della Tiroide 2022

TIROIDE E SALUTE: IO MI INFORMO BENE
AL VIA LA SETTIMANA MONDIALE DELLA TIROIDE: 25 – 31 MAGGIO 2022

Leggi di più

L’Amati.m ricevuta dall’Assessore alla Sanità della regione Marche il Dott. Filippo Saltamartini

L’unione fa la forza! L’Amati.m è stata ricevuta dall’Assessore alla Sanità della regione Marche il Dott. Filippo Saltamartini, che ha dimostrato un grande interesse per la malattia tiroidea e i risvolti sulla quotidianità del malato che la affronta.

Leggi di più

Il primo radiofarmacista delle Marche formato dall’Amatim

Le belle notizie scaldano il cuore e condividerle ci fa davvero piacere. Il Reparto di Medicina Nucleare dell’Ospedale di Macerata, diretto dalla Dr.ssa Francesca Capoccetti, ha inserito la nuova figura di “Radiofarmacista” nel suo organico.

Leggi di più

AMATI.m ricevuta dal Vice-Sindaco di Macerata

L’Amati.m, Associazione dei Malati Tiroidei delle Marche è stata ricevuta dall’amministrazione di Macerata, nella persona del Vice Sindaco, Prof.ssa Francesca D’alessadro.

Leggi di più

AMATI.m presso la HUGO BOSS Shoes & Accessories Italia SpA

Il seminario organizzato e rivolto ai dipendenti dell’azienda di Morrovalle ha rappresentato l’occasione per approfondire l’importanza della prevenzione nelle malattie tiroidee e dell’adozione consapevole di sale arricchito di iodio.

Leggi di più

AMATI.M incontro alla Scuola San Giuseppe di Macerata

Splendida mattinata trascorsa con gli alunni della Scuola paritaria secondaria di primo grado “San Giuseppe” Macerata in occasione della Settimana Mondiale della Tiroide (SMT).

Leggi di più

AMATI.M e la Settimana Mondiale della Tiroide 2019

Il tema della Settimana Mondiale della Tiroide (SMT) dal 20 al 26 maggio 2019 è “Amo la mia tiroide e faccio la cosa giusta”.

Leggi di più

5 x Mille ad AMATI.M

Puoi destinare il tuo 5 x Mille ad ​AMATI.M – Associazione MAlati TIroidei. Marche per permetterci di continuare ad espandere le iniziative che abbiamo realizzato finora sul nostro territorio.

Leggi di più

AMATI.M sostiene la ricerca internazionale sul carcinoma tiroideo

Il sostegno alla ricerca è tra gli obiettivi più sentiti e più ambiziosi dell’Associazione Malati Tiroidei delle Marche ed è proprio per questo che ci sentiamo profondamente orgogliosi ed esprimiamo grande apprezzamento nei confronti dei medici Helga Castagnoli, Carlo Manni e Francesca Capoccetti (Direttore UOC Medicina Nucleare Macerata), Gloria Rossi (fisico medico) tutti volontari Amati.m e alla loro collega Sara Fattori (Direttore del Servizio di Fisica Sanitaria), autori di un importante articolo scientifico internazionale sul carcinoma Tiroideo.

Leggi di più